LO STUDIO
LINKS
RICHIEDI UNA CONSULENZA
Via Paolo VI°, 5, 70020
Cassano delle Murge (BA)
domus.progettazione@gmail.com
+39 351 695 3951
Seguici:
Copyright © Domus Studio Tecnico
Pratiche estimative e catastali
Tra le varie attività che svolgiamo, siamo in grado di fornire servizi in ambito estimativo e catastale.
Definizione
Le perizie tecnico estimative sono utili al fine di determinare il più probabile valore di mercato di un bene Mobile o Immobile.
Come si fa
Nei nostri casi gli immobili oggetto di perizia possono essere ad esempio, un intero fabbricato o una porzione di esso, fondi agricolo con i relativi impianti di produzione se presenti, beni di proprietà privata che vengono espropriati per utilità pubblica.
In quali casi è utile farlo
La nostra consulenza è fondamentale nei casi in cui, ad esempio, si voglia determinare l'ammontare complessivo di un asse ereditario per poi dividerlo quota parte ai legittimi eredi e non solo; in casi di contenziosi per la quantificazione di un eventuale danno subito da parte di un altro soggetto Privato o anche Pubblico o anche più semplicemente quando si vuole conoscere il valore di un immobile (che sia un fabbricato o un terreno) oggetto di compravendita.
Definizione
Le pratiche catastali, invece, servono a comunicare agli preposti, una o più modifiche effettuate su di un immobile qualora comportino una mutazione di esso e quindi un aggiornamento della rendita catastale.
Come si fa
L'Agenzia delle Entrate acquisisce i dati dall'Ente che tutti comunemente conosciamo come "Catasto" che ha la funzione di acquisizione, filtraggio e censimento delle pratiche catastali riguardanti tutti gli immobili di proprietà pubblica e privata sul Territorio Italiano.
In quali casi è utile farlo
I principali esempi sono
- nuovo accatastamento: Censimento di un fabbricato in seguito a nuova edificazione;
- variazione catastale: nel caso di ristrutturazioni o modifiche sostanziali eseguite su un immobile;
- voltura catastale: cambio di titolarità per cessione o successione di un immobile;
- allineamento catastale: correzione dei dati presenti nella Banca Dati Catastale
- tipo mappale/frazionamento: si usa per aggiornare la cartografia catastale per inserire in mappa un fabbricato realizzato ex-novo o per comunicare la divisione di particelle catastali.