LO STUDIO
LINKS
RICHIEDI UNA CONSULENZA
Via Paolo VI°, 5, 70020
Cassano delle Murge (BA)
domus.progettazione@gmail.com
+39 351 695 3951
Seguici:
Copyright © Domus Studio Tecnico
Tecnologia e topografia in agricoltura
Definizione
La tecnologia in agricoltura si riferisce all'applicazione di strumenti, macchinari, processi e innovazioni scientifiche per migliorare l'efficienza e la produttività agricola.
La topografia in agricoltura riguarda lo studio e la rappresentazione della superficie terrestre per l'utilizzo e la gestione delle terre agricole.
L'integrazione di tecnologia e topografia in agricoltura ha il potenziale di rivoluzionare il settore agricolo, migliorando la produttività, la sostenibilità e l'efficienza
Come si fa
1) Mappatura del Terreno: Utilizzo di droni e sensori per creare una mappa topografica dettagliata del terreno, monitorare le condizioni del suolo e delle colture;
2) Analisi dei Dati: Software avanzati per analizzare i dati raccolti e fornire raccomandazioni specifiche per la gestione delle colture basate sulla variabilità del terreno.
3) Elaborazione dei Dati: Confronto tecnico tra i progettisti/tecnici rilevatori e i conduttori dell'Azienda Agricola finalizzato a definire quali azioni intraprendere sul terreno oggetto di studio
4) Interventi Mirati: esecuzione delle fasi di tracciamento delle nuove piantumazioni o integrazione delle esistenti, installazione degli eventuali sistemi di monitoraggio, predisposizione degli accorgimenti necessari per efficientare la produttività agricola, ridurre gli sprechi di acqua, fertilizzanti, manovalanza e consumo del suolo.
In quali casi è utile farlo
Un esempio di combinazione di tecnologia e topografia in agricoltura potrebbe essere un progetto che abbia come oggetto un terreno in disuso o di scarsa produttività.
Ottimizzare l'uso delle risorse, implementare la piantumazione su un suolo agricolo, migliorare la resa delle colture e ridurre l'impatto ambientale, sono tutti i benefici di un progetto eseguito con tecnologia e precisione topografica in agricoltura. I risultati sono dimostrabili e concreti sia per una grande che per una piccola azienda agricola.